Tesla, che meno di un anno fa si vantava dell’ambizioso obiettivo di vendere 20 milioni di veicoli elettrici all’anno entro il 2030, ha visto una brusca inversione di tendenza. A metà del 2024, l’azienda ha abbandonato questo traguardo e ha registrato il suo primo calo annuale delle vendite in un decennio. Attualmente, le vendite della casa americana continuano a diminuire in mercati cruciali come Germania, Australia e Cina.

Le vendite di Tesla continuano a calare a livello globale

Recentemente, è stato segnalato un drastico calo delle vendite in Norvegia, con una diminuzione del 44,4% tra gennaio e febbraio, nonostante il mercato complessivo dei veicoli elettrici nel paese sia cresciuto del 53,4%. La situazione di Tesla in Germania è ancora peggiore: i dati della KBA mostrano che a gennaio 2025 le vendite sono crollate del 59,5%, con sole 1.277 unità immatricolate. A febbraio, il calo è stato del 76,3%, con solo 1.429 veicoli venduti, portando a una riduzione totale del 70,6% nelle vendite tra gennaio e febbraio.

Le cose in Australia non vanno meglio per Tesla. I dati forniti dall’Electric Vehicle Council del paese mostrano che le vendite del brand di Elon Musk sono crollate drasticamente, con solo 1.592 veicoli venduti a febbraio 2025, una riduzione impressionante del 71,9% rispetto ai 5.665 registrati nello stesso mese dell’anno precedente. Nei primi due mesi del 2025, Tesla ha consegnato 2.331 veicoli, con una diminuzione del 65,5% rispetto ai 6.772 venduti nello stesso periodo del 2024.

Un fattore da considerare è che la nuova Model Y, pesantemente rinnovata, è appena arrivata sul mercato australiano, ma solo nella versione premium (Launch Edition) dal prezzo di 73.400 dollari australiani, mentre la versione standard non è ancora disponibile. Nonostante questo, la Model Y precedente ha registrato un calo del 55,4%, con solo 924 unità vendute, mentre la Model 3 rinnovata ha visto un drammatico calo dell’81,4%, con sole 668 unità.

Anche in Cina, uno dei suoi mercati principali, le cose non vanno bene per Tesla. I dati preliminari della Passenger Car Association cinese indicano che, a febbraio 2025, Tesla ha venduto 30.688 veicoli, segnando un calo del 49,16% rispetto alle 60.365 vendite di febbraio 2024. Sebbene il totale comprenda sia le vendite interne che le esportazioni, è chiaro che la quota di mercato di Tesla in Cina sta diminuendo. La crescente concorrenza da parte dei produttori locali di veicoli elettrici rende la situazione ancora più complessa.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui



.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *