La gamma della Tesla Model Y si amplia con l’arrivo di un’interessante versione Standard Long Range a trazione posteriore. In sintesi, il massimo delle prestazioni in termini di autonomia a un prezzo, se non accessibile, quantomeno molto competitivo. Il concetto è semplice: tutto nasce dalla versione Standard del SUV elettrico lanciata qualche mese fa: la più economica di sempre.
Su quella base, ora, arriva la variante Long Range. Ha sempre un solo motore al posteriore e le modifiche estetiche tipiche della Standard, ma adotta una batteria più grande, che le consente di percorrere ben 657 km con una sola ricarica. Almeno, questo è il dato omologato secondo lo standard WLTP.
Un consumo di soli 12,7 kWh/100 km
La nuova Tesla Model Y Standard Long Range a trazione posteriore dichiara un consumo medio di soli 12,7 kWh/100 km (l’altra Standard si ferma a 13,1 kWh/100 km, con autonomia di 534 km). Si tratta di un valore di assoluto rispetto parlando di auto elettriche e di un punto di riferimento per il settore dei SUV di questa taglia (la Model Y è lunga 4,79 metri).

Foto di: Tesla
Inoltre, grazie alla nuova batteria, l’americana della Casa guidata da Elon Musk può ricaricare in corrente continua a 250 kW di potenza. Un valore in linea a quello di altre versioni della Model Y, che arrivano a 250 kW (e superiore ai 225 kWh dell’altra Standard), ma che consente alla vettura di guadagnare 260 km di autonomia extra in 15 minuti.
Un prezzo di 46.990 euro
Per quanto riguarda l’estetica, la nuova Tesla Model Y Standard Long Range RWD adotta gli stessi accorgimenti della Standard che abbiamo visto a fine 2025. L’auto, fuori, non presenta la barra a led anteriore che unisce i due fari, ha inoltre cerchi e paraurti dedicati. Dentro ci sono sedili in tessuto e sparisce il monitor da 8″ dedicato a chi siede dietro.

Foto di: Tesla
Al momento, la gamma della Model Y in vendita in Italia è la seguente:
- Tesla Model Y Standard RWD (39.990 euro)
- Tesla Model Y Standard Long Range RWD (46.990 euro)
- Tesla Model Y Premium Long Range RWD (49.990 euro)
- Tesla Model Y Premium Long Range AWD (52.990 euro)
- Tesla Model Y Performance (61.990 euro)

5
