Nell’improbabile caso in cui la batteria del tuo veicolo elettrico raggiunga lo 0% di carica durante un viaggio, stai tranquillo, la tua auto non si fermerà improvvisamente nel mezzo della strada.

Come le auto a benzina, che hanno tutte un margine di sicurezza incorporato anche quando l’indicatore del carburante segna vuoto, anche i veicoli elettrici hanno una riserva simile nel “serbatoio” quando lo stato di carica visualizzato raggiunge lo 0%.

Energia di riserva, anche a batteria scarica

Come ha recentemente dimostrato Kyle Conner del canale YouTube  Out Of Spec  con la sua Tesla Model 3 Premium 2026 — precedentemente chiamata Long Range a trazione posteriore — l’energia di riserva in alcuni veicoli elettrici moderni è piuttosto impressionante.



Tesla Model 3 Performance 2024

Foto di: Tesla

Ha intrapreso diversi passaggi prima di far esaurire la Model 3. Ha prima precondizionato la batteria per assicurarsi che fosse ben calda e pronta per una ricarica quando si sarebbe esaurita. Una volta fatto ciò, ha guidato il veicolo elettrico su un circuito chiuso per sicurezza, poiché rimanere senza carica nel mezzo di una strada pubblica può essere pericoloso.

Quasi 50 km percorsi con autonomia zero

Il test è iniziato con uno stato di carica del 5%, e il computer di bordo è stato azzerato quando la percentuale indicata della batteria ha raggiunto lo 0%, per scoprire esattamente quanto lontano l’EV potesse andare sotto quella soglia. Infine, la Model 3 è stata guidata con il sistema avanzato di assistenza alla guida Full Self-Driving (FSD) di Tesla attivato, per vedere come gestisce condizioni di batteria scarica come questa.

Quando lo schermo della Model 3 ha mostrato uno stato di carica dello 0%, indicava ancora un’autonomia residua di 2 miglia (3,2 km). Ma ecco la parte inaspettata: una volta che l’autonomia residua mostrata era 0 miglia, la Model 3 ha continuato a guidare per altre 31 miglia (49,9 km). Dopo aver raggiunto lo 0%, la Model 3 ha consumato quasi 6 kWh di elettricità “extra”, dimostrando che Tesla lascia un ampio margine per le emergenze

La versione Premium è già una delle berline elettriche con la maggiore autonomia che si possa acquistare, con un’autonomia EPA di 363 miglia (584 km). Si tratta della Tesla Model 3 Premium Long Range a trazione posteriore che dichiara 750 km di autonomia nel ciclo europeo WLTP.

Un consumo bassissimo di 11,96 kWh/100 km

Il tester ha coperto quella distanza con un’efficienza impressionante di 192,5 wattora per miglio, che si traduce in circa 5 miglia per kWh o in 11,96 kWh/100 km. L’FSD ha poi chiesto al conducente di prendere il controllo e ha gradualmente fermato l’auto, visualizzando avvisi sullo schermo che il veicolo stava per spegnersi.

Non tutti i veicoli elettrici avranno un margine altrettanto ampio, ma tutti i produttori di automobili garantiscono che ci sia un po’ di energia residua quando il quadro segna 0% di carica, dando ai proprietari qualche miglio extra di autonomia per raggiungere la stazione di ricarica successiva.

Comunque, dovresti cercare di non fare affidamento sull’energia di riserva della batteria, in parte perché è buona pratica per la salute della batteria non scaricare un’auto completamente. Pianificare in anticipo e conoscere le fermate di ricarica è sempre consigliabile. Ma nel raro caso in cui ti trovi in una situazione difficile, sappi che l’energia extra nel pacco batteria ti sosterrà quando ne avrai più bisogno. 

Contatta l’autore: suvrat.kothari@insideevs.com



.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *