Il Regno Unito deteneva già il primato del più grande sistema di accumulo con Tesla Megapack d’Europa. Ora supera il precedente record dando il via libera ai lavori a un impianto per l’immagazzinamento di energia ancora più grande.

Lo dice Tesla Energy, che insieme a Matrix Renewables ha trovato l’accordo per un nuovo progetto da 500 MW/1 GWh che sorgerà in Scozia, precisamente a Eccles.

La Scozia è campione nel campo dell’eolico

Il Regno Unito è uno dei mercati più forti in assoluto nel campo dell’accumulo dell’energia, E Matrix Renewables è una tra le piattaforme globali di energia rinnovabili tra le più attive nel Vecchio Continente.

Nel comunicare la firma dell’accordo con la divisione “energia” di Tesla, la società fa sapere di aver stabilito tutte le specifiche tecniche per il nuovo impianto, che sarà situato in una posizione strategica, lungo i principali corridoi di passaggio dell’energia tra Scozia e Inghilterra.



Sistema di accumulo di energia Tesla Megapack

Sistema di accumulo di energia Tesla Megapack

La necessità di questo nuovo sistema da 1 GWh nasce dalla necessità di non sprecare l’energia prodotta in eccesso. In Scozia, infatti, spesso la produzione eolica supera la domanda locale e riuscire a conservarla e a indirizzarla verso sud può portare enormi benefici al mix energetico del Paese.

Servono più Megapack

Sergio Arbalaez, amministratore delegato per Europa e America Latina di Matrix Renewables, ha dichiarato:

“Stiamo realizzando infrastrutture in grande scala per supportare la transizione del Regno Unito verso un sistema energetico pulito, sicuro e resiliente. Questo nuovo progetto dimostra la nostra capacità di realizzare sistemi di accumulo complessi su scala industriale attraverso solide partnership e una visione strategica di lungo termine”.

Il progetto, che sarà realizzato, a Eccles è solo uno dei tanti che stanno nascendo nel mondo grazie all’uso dei nuovi Megapack di Tesla. La divisione energetica della Casa guidata da Elon Musk è l’unica dell’azienda a vivere un momento di forte crescita. Per questo motivo la fabbrica di Megapack situata a Lathrop, in California, sta aumentando progressivamente la produzione.



.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *