Ansia da autonomia addio, almeno con questa nuova Tesla Model Y introdotta in Cina. La Casa americana, infatti, ha presentato una versione Long-range rear-wheel drive che promette di percorrenze 821 km a ricarica, almeno stando al valore dichiarato secondo gli standard cinesi CLTC.

Per quanto i valori siano – diciamo così – ottimistici rispetto a quanto poi si registra in condizioni reali, una Model Y che supera abbondantemente gli 800 km fa abbastanza impressione. Ma come fa a raggiungere questo risultato?

Una nuova batteria LG

Il segreto sta nella nuova batteria di LG Energy Solution. Si tratta di un pacco con celle agli ioni di litio con chimica nichel, manganese, cobalto con una capacità di 78,4 kWh. È la stessa batteria adottata sulla Model 3 da 830 km di autonomia che Tesla ha introdotto di recente, sempre in Cina. L’auto, parlando di prestazioni, dovrebbe avere 306 CV: quanto basta per accelerare da 0 a 100 in 5”6 e per toccare i 201 km/h di velocità massima.

Tesla Model Y RWD Long Range Dati tecnici
Batteria  78,4 kWh
Autonomia (CLTC) 821 km
Potenza max 306 CV
0-100 5″6
Velocità max 201 km/h

Così Tesla spinge le vendite

La Model Y Long-range rear-wheel drive, disponibile solo in versione a 5 posti (si sa, più peso uguale meno chilometri), è venduta a un prezzo di 288.500 yuan, pari a 34.930 euro.



Tesla Model Y Standard

Tesla Model Y Standard: nuovo modello d’attacco con cui si vuole dare una spinta alle vendite

Foto di: Tesla

A detta di Tesla, l’accoglienza da parte degli automobilisti del Paese del Dragone è stata calorosa. Dopo poche ore dall’apertura degli ordini, i tempi di consegna di questa versione sono passati da 2-4 settimane a 4-6 settimane.

Non è l’unica mossa con cui Elon Musk e soci stanno cercando di rilanciare le vendite di Tesla in Cina (secondo mercato dopo quello statunitense) e nel mondo dopo i risultati altalenanti dell’ultimo anno. La Casa sta aprendo posizioni lavorative in diversi mercati emergenti e, a quanto pare, ha intenzione di debuttare in Africa e in Sud America, continenti in cui ci sono solo pochi Paesi in cui Tesla è presente.

 



.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *