La Tesla Roadster arriverà. Almeno, questa è la posizione ufficiale della Casa ed è quello che raccontano Elon Musk, Lars Moravy (a capo dell’ingegneria) e il direttore del centro stile Franz von Holzhausen.
Sembrava in procinto di essere svelata, ma al momento non si ha certezza. E i clienti hanno perso del tutto la pazienza. Anche perché, per prenotarne una, in alcuni casi hanno sborsato una caparra di 50.000 dollari, pari a circa 42.500 euro. E lo hanno fatto 5 o addirittura 8 anni fa.
La doppia caparra per la Roadster
Adesso, il famoso youtuber Marques Brownlee racconta la sua odissea con Tesla. In una puntata del suo podcast ha affermato di avere due Roadster prenotate a proprio nome. Una fa parte di uno speciale programma referral della Casa, l’altra è stata pagata di tasca propria.

Nel senso che, secondo quanto deciso da Elon Musk e soci, per prenotare una Roaster si doveva versare una prima cifra di 5.000 dollari e poi, entro 10 giorni, altri 45.000 dollari. Le somme saranno scalate dal prezzo di listino (si pensa intorno ai 250.000 dollari) al momento dell’acquisto finale del proprio esemplare della sportiva elettrica. Solo che Brownlee ora si è stufato di aspettare e ha provato a chiedere i soldi indietro. Così racconta la sua esperienza:
Vai su “Gestisci la tua prenotazione” e non c’è un pulsante di cancellazione accanto alla Roadster. Devi entrare e cliccare su “Gestisci”. E quando clicchi su “Gestisci”, vedi: “Ecco un numero di telefono. Ecco un indirizzo email”. E chiami quel numero di telefono. E in effetti l’ho fatto per un paio di giorni e ho ricevuto solo un messaggio in segreteria telefonica, il che è stato fantastico.

Quando è riuscito finalmente a parlare con qualcuno, ha scoperto che gli addetti alle vendite non sapevano come cancellare l’ordine. Sono servite altre telefonate e tanta pazienza perché qualcuno risolvesse la situazione, mandando un assegno con l’intera cifra per posta.
Meglio acquistare la vecchia Roadster
Intanto, se proprio si vuole una Roadster, si può cercare tra l’usato. Perché le occasioni non mancano. Per esempio, su Exotic Car Trader è comparsa una Tesla Roadster del 2008 che ha solo 574 miglia, cioè, 923 km. Praticamente nuova, insomma. E costa 164.999 dollari (140.000 euro).
L’auto ha una batteria da 53 kWh e un motore elettrico da 248 CV e 200 Nm. Di colore bianco (anche la carrozzeria è originale), ha trazione posteriore (come tutte le Tesla Roadster del passato) e trasmissione a singolo rapporto.

31
