Guida silenziosa, accelerazioni brucianti e zero emissioni. Così si presentano alcune supercar elettriche come Tesla Model S Plaid, Lotus Emeya R e Audi RS e-tron GT performance. Ma qual è la loro autonomia reale? È questa la domanda a cui ha voluto rispondere Carwow, che ha testato tre delle elettriche più veloci del momento.
Le vetture sono state caricate al 100% e guidate su strada nel Regno Unito, con una temperatura esterna di circa 10 °C e la modalità di guida Sport attivata su tutti i modelli. I risultati? Li possiamo scoprire nel video, ma vi diamo un piccolo spoiler: tutti e tre i modelli si sono fermati ben prima delle autonomie promesse dai dati ufficiali.
La prova in condizioni reali
La Lotus Emeya R dichiara un’autonomia WLTP di circa 484 km. Tuttavia, nel test reale ha percorso appena 311 km, con un’efficienza media di 3,54 km/kWh. È stata la prima a fermarsi, nonostante la batteria da circa 100 kWh e le prestazioni da vera sportiva.
Va un po’ meglio l’Audi RS e-tron GT performance, che promette 586 km in WLTP. In condizioni reali, la supercar tedesca si è fermata a 415 km, con un consumo medio di 4,18 km/kWh. Un risultato discreto, ma lontano dalle aspettative create dalla scheda tecnica.
A sorpresa, la Tesla Model S Plaid – l’auto più “anziana” e meno costosa del trio – è stata anche la più efficiente. L’ammiraglia americana ha percorso 475 km prima di esaurire completamente la carica, con un’efficienza media di 5,15 km/kWh. Rispetto all’autonomia WLTP di circa 600 km, la Plaid ha perso circa il 20% in condizioni non ideali.
| Auto | Autonomia dichiarata | Autonomia reale | Consumi |
| Tesla Model S Plaid | 600 km | 475 km | 5,15 km/kWh |
| Lotus Emeya R | 484 km | 311 km | 3,54 km/kWh |
| Audi RS e-tron GT performance |
586 km | 415 | 4,18 km/kWh |
Il tema della velocità di ricarica
Insomma, esattamente come succede con le controparti termiche, anche nel caso delle supercar elettriche l’efficienza viene messa in secondo piano. Probabilmente, questo aspetto non è un grande problema per chi sceglie vetture di questo tipo, soprattutto se si considera la velocità di ricarica elevata abbinata a ognuno dei modelli.
Nel caso della Lotus, per esempio, si toccano i 350 kW in CC, con la possibilità di passare dal 20% all’80% in meno di 20 minuti. L’Audi si ferma a 320 kW, mentre la Tesla a 250 kW. In generale, comunque, le soste in un lungo viaggio sono sì abbastanza frequenti, ma di breve durata.
