Tesla sta attraversando uno dei periodi più complessi della sua storia. Nonostante i modelli più accessibili, come Model 3 e Model Y, continuino a riscuotere successo, un crescente numero di automobilisti sta abbandonando il marchio californiano, influenzato dalle controverse prese di posizione politiche del ceo Elon Musk.
Per chi sta valutando alternative alla Model 3, il panorama europeo offre diverse opzioni interessanti, comprese alcune proposte cinesi interessanti. Ecco una selezione di berline elettriche di segmento medio paragonabili.
BMW i4
La BMW i4 combina l’eleganza della Serie 4 Gran Coupé con una propulsione completamente elettrica. In Italia, la gamma parte da 59.900 euro per la versione eDrive35 da 286 CV e batteria da 70,3 kWh, con autonomia WLTP fino a 500 km. La eDrive40, con batteria da 83,9 kWh e autonomia di 600 km, è proposta a 66.900 euro, mentre la top di gamma M50 MSport Pro, con 544 CV e autonomia di 513 km, ha un prezzo di 80.500 euro.

Foto di: InsideEVs
BYD Seal
La BYD Seal, berlina sportiva del marchio cinese, offre interni curati e prestazioni elevate. La versione Design RWD da 313 CV e batteria da 82,5 kWh, con autonomia WLTP di 570 km, è proposta a 45.600 euro. La variante Excellence AWD, con 530 CV e autonomia di 520 km, ha un prezzo di 50.390 euro.

Hyundai Ioniq 6
La Hyundai Ioniq 6 si distingue per il design aerodinamico e l’efficienza energetica. La versione base Progress, con batteria da 53 kWh e autonomia WLTP di 429 km, parte da 47.850 euro. La variante Innovation, con batteria da 77,4 kWh e autonomia fino a 614 km, è proposta a 55.400 euro. La top di gamma Evolution, con trazione integrale e 325 CV, offre un’autonomia di 519 km e costa 62.750 euro.

Nio ET5
La Nio ET5, disponibile anche nella variante station wagon ET5 Touring, offre un design accattivante e soluzioni innovative come il noleggio della batteria (BaaS). La versione base con batteria da 75 kWh e autonomia WLTP di 410 km parte da 49.900 euro. La variante con batteria da 100 kWh, che offre un’autonomia di 590 km, è proposta a 61.900 euro.

Polestar 2
La Polestar 2, recentemente aggiornata, è disponibile con la trazione posteriore nelle versioni base.Il prezzo parte da 53.400 euro per la versione Single Motor base da 299 CV con batteria da 82 kWh e autonomia WLTP di circa 516 km. La variante Long Range Dual Motor, con 476 CV e batteria da 82 kWh, che offre un’autonomia fino a 590 km, costa invece circa 69.800 euro. Ci sono poi a listino le versioni Standard Range con batteria da 70 kWh.

Zeekr 001
La Zeekr 001, sviluppata dal gruppo Geely, combina design europeo e tecnologia avanzata. In Italia non è ancora ordinabile, ma in diversi altri Paesi del Vecchio Continente è disponibile in versione Long Range RWD da 272 CV e batteria da 100 kWh, con autonomia WLTP di 620 km e prezzo base di poco inferiore ai 60.000 euro e in versione Performance AWD, con 544 CV e autonomia di 590 km, e un prezzo di circa 66.500 euro.

Foto di: Autohome
La tabella riepilogativa
| Modello | Versione | Potenza | Batteria | Autonomia (WLTP) |
Trazione | Accelerazione (0-100 km/h) |
Prezzo |
| Tesla Model 3 | Base | 283 CV | 53 kWh | 513 km | RWD | 6,1 s | 40.970 € |
| Top (Performance) |
627 CV | 79 kWh | 528 km | AWD | 3,1 s | 58.470 € | |
| BMW i4 | Base | 286 CV | 70.2 kWh | 500 km | RWD | 6,0 s | 59.900 € |
| Top (M50) |
544 CV | 81,1 kWh | 513 km | AWD | 3,9 s | 80.500 € | |
| BYD Seal | Base | 308 CV | 82,5 kWh | 570 km | RWD | nd | 45.600 € |
| Top (Excellence) |
523 CV | 82,5 kWh | 520 km | AWD | nd s | 50.390 € | |
| Hyundai Ioniq 6 | Base | 151 CV | XXX kWh | 429 km | RWD | 8,5 s | 47.850 € |
| Top (AWD Long Range) | 325 CV | XXX kWh | 519 km | AWD | 5,1 s | 62.750 € | |
| Nio ET5 | Base | 490 CV | 75 kWh | 445 km | RWD | 4,0 s | 49.900 euro |
| Top (Long Range) |
490 CV | 100 kWh | 580 km | AWD | 4,0 s | 61.900 euro | |
| Polestar 2 | Base | 299 CV | 64 kWh | 440 km | RWD | 7,4 s | 53.400 euro |
| Top (Long Range) |
476 CV | 82 kWh | 568 km | AWD | 4,2 s | 69.800 euro | |
| Zeekr 001 | Non in vendita in Italia | N.D. | N.D. | N.D. | N.D. | N.D. | N.D. |
