Ammiraglie addio. Tesla interromperà la produzione delle Model S e Model X nel secondo semestre del 2026. I due modelli più grandi della Casa americana, quelli che – in un certo senso – hanno dato il via all’avventura della mobilità elettrica per le masse, sono prossimi a uscire di scena.

A dirlo è stato lo stesso Elon Musk durante la conference call sui risultati del quarto trimestre 2025. Il ceo ha detto che il motivo principale riguarda l’autonomia. Ma non tutti credono alle sue parole. Anzi.

Si vende sempre meno

In realtà,  sembra più una questione di numeri. Secondo gli ultimi report, infatti, Model S e Model X, i cui dati di vendita vengono sommati nelle comunicazioni, hanno subito un calo di oltre il 30% negli ultimi 12 mesi e sono ormai scese sotto la soglia delle 50.000 unità all’anno nel mondo.



Tesla Model S

Foto di: Tesla

In base alle informazioni ufficiali rilasciate da Tesla, nell’anno fiscale 2025 si è arrivati a 50.850 vetture vendute sommando anche Tesla Semi e Tesla Cybertruck. Ma la Casa, nello stabilimento californiano di Fremont, ha linee per Model S e Model X progettate per realizzare 100.000 esemplari all’anno. Insomma, si capisce che il giochino non funziona più.

E il refresh a cui la berlina e il SUV sono stati sottoposti a metà 2025 non è servito a risollevare le sorti di questi due modelli, in commercio rispettivamente dal 2012 e 2015. Anche perché, a fronte di qualche modifica minore, si è registrato un aumento medio dei listini di circa 5.000 euro.



Tesla Model X

Foto di: Tesla

Dalle auto ai robot

Con l’uscita di scena di Model S e Model X, lo stabilimento di Fremont dovrà riorganizzarsi per non chiudere (o non ridimensionarsi drasticamente). In aiuto della fabbrica arriva la volontà di iniziare a costruire proprio lì l’Optimus, il robot umanoide.

Una mossa che porta Tesla nel futuro, visto che proprio su robot umanoidi e intelligenza artificiale la Casa vuole puntare per incrementare il proprio volume d’affari. Ora, ci si chiede, e le altre auto che fine faranno?



Foto - Il Tesla Bot all'AI Day

Il primo prototipo di Tesla Optimus

Alcuni scommettono che il Cybertruck, modello che dopo tanto clamore è stato accolto tiepidamente dal mercato, potrebbe essere il prossimo ad andare in pensione, stavolta anticipatamente sui tempi. Altri si chiedono inoltre cosa sarà dei modelli annunciati e ancora in fase di gestazione. La Roadster arriverà mai? E la Model 2? Il mistero si infittisce.

Davvero Tesla smetterà di produrre auto (o ne produrrà sempre meno) per diversificare il modello di business? Le intenzioni – almeno, quelle dichiarate – spingono in questa direzione. Ma i numeri dimostrano che senza auto, Model 3 e Model Y in testa, l’azienda non sta in piedi. Non ancora.



.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *