Il 2026 dell’auto si aprirà con il Salone di Bruxelles. Un appuntamento giunto all’edizione numero 102, ma che ha ottenuto un interesse molto rilevante solo negli ultimi anni, sostituendosi praticamente al Salone di Ginevra, come principale appuntamento europeo della prima parte dell’anno. Quest’anno saranno presenti numerosi brand, oltre all’Auto dell’Anno.

Date, orari e biglietti

L’edizione 2026 si terrà da venerdì 9 a domenica 18 gennaio, con il primo giorno dedicato alla stampa e gli altri al pubblico, anche se sarà possibile acquistare un biglietto speciale per entrare al salone anche nel giorno di apertura, dalle 19 alle 23. Gli altri giorni l’apertura è prevista dalle 10 alle 19, con l’eccezione di venerdì 16, quando i cancelli chiuderanno alle 22.

I biglietti interi hanno un costo di 18 euro, ma fino al 31 dicembre sarà possibile acquistarli a prezzo scontato di 15 euro. I ragazzi da 10 a 15 anni pagano 10 euro (7,5 euro con lo sconto), mentre i bambini fino a 9 anni entrano gratuitamente. Disponibile anche un prezzo scontato per chi acquista in gruppo, a partire da 15 persone, con un prezzo d’ingresso di 12 euro a testa.

I marchi

Saranno ben 67 i marchi auto presenti, secondo quanto annunciato dall’organizzazione, almeno sino al momento in cui pubblichiamo l’articolo. Abarth, Aixam, Alfa Romeo, Alpine, Audi, Baic, BAW, Bentley, BMW, Bugatti, BYD, Citroen, Cupra, Dacia, DFSK, DR, DS, F-150, Fiat, Firefly, Ford, Forthing, Foton, Honda, Hyundai, Isuzu, Jaecoo, Jeep, KGM, Kia, Lamborghini, Lancia, Leapmotor, Lexus, Linktour, Livan, Lotus, Maserati, Maxus, Mazda, Mercedes, MG, Micro, MINI, Mitsubishi, Nio, Nissan, Omoda, Opel, Peugeot, Polestar, Porsche, Renault, Rimac, Seat, Silence, Skoda, Skyworth, smart, Subaru, Suzuki, Tesla, Toyota, Volkswagen, Xpeng e Zeekr.

Auto dell’Anno 2026

Sostituendo il cancellato Salone di Ginevra, la rassegna belga ospita anche l’assegnazione finale di Auto dell’Anno 2026, il più prestigioso premio europeo. Le sette finaliste sono Citroen C5 Aircross, Dacia Bigster, Fiat Grande Panda, Kia EV4, Mercedes CLA, Renault 4 e Skoda Elroq. L’annuncio sarà dato nel giorno di apertura del Salone di Bruxelles, cioè il 9 gennaio.

Come arrivare

La rassegna belga si terrà a Bruxelles Expo, che può essere raggiunta con diversi mezzi di trasporto. Chi sceglie l’auto può parcheggiare in uno dei parcheggi presenti, con 12.000 posti disponibili, al prezzo di 12 euro. Il Brussels Ring ed i parcheggi non sono all’interno della ZTL di Bruxelles.

Viste le distanze, probabile gli italiani decidano di andare in Belgio in aereo e, dall’aeroporto, sarà poi possibile raggiungere il Salone con i mezzi pubblici, in circa un’oretta. Il Bruxelles Expo è raggiunto dalle linee 83 e 88 dell’autobus, dalle linee 3, 7 e 51 del tram e dalla linea 6 della metro.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui



.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *