Il mese di novembre si è chiuso con un segno positivo per il mercato europeo dell’auto. I dati sulle nuove immatricolazioni nell’area UE+Efta+UK segnano una crescita del 2,4%, rispetto allo stesso mese dell’anno scorso, portando il bilancio annuale ad una risalita dell’1,9%. Crescita importante per la Spagna, così come continua la risalita delle vetture con la spina, comprese le elettriche.

I dati di novembre 2025

Entrando nel dettaglio, lo scorso mese sono state immatricolate 1.079.563 nuove vetture, portando il totale del 2025 ad oltre 12 milioni, puntando poi ad una chiusura dell’anno con un segno positivo generale. Pur restando sempre lontani i numeri del 2019, cioè precedenti alla crisi del settore, iniziata con la pandemia e poi proseguita con i problemi ai chip ed alle guerre in corso.

È la Spagna a trainare il mercato continentale, con una crescita del 12,9% a novembre, in segno positivo anche la Germania (+2,5%), stabile l’Italia, mentre sono in leggera flessione Francia (-0,3%) e Regno Unito (-1,6%). A livello di alimentazioni, da segnalare la crescita importante delle vetture con la spina: le elettriche raggiungono una quota di mercato del 16,9%, dopo un segno positivo del 33,7% a novembre. Vanno bene anche le plug-in (+33,9%).

La situazione dei gruppi

Passando ai costruttori, il Gruppo Stellantis segnala una perdita del 2,7%, pur avendo Opel, Citroen, Fiat e Lancia in segno positivo, mentre sono in crescita altri gruppi automobilistici: Volkswagen +4,1%, Renault +3%, BMW +1,7% e Hyundai +0,2%. Un novembre con delle perdite, invece, per Jaguar Land Rover (-27,6%), Toyota (-9,9%) e Mercedes (-7,8%). Per quanto riguarda i marchi singoli, c’è un netto segno positivo per BYD (+221,8%) ed un calo per Tesla (-11,8%).

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui



.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *