La cosa bella di avere tante aziende sotto un unico proprietario è che si possono sfruttare delle sinergie che altrimenti sarebbe più complicato mettere in campo. Così, per esempio Tesla, che già integra l’intelligenza artificiale di Grok, ora presenta il brevetto per un nuovo tetto in cristallo in grado di “facilitare la comunicazione con dispositivi esterni e satelliti”.
Ecco, appunto, satelliti. Elon Musk è anche il fondatore di Starlink, il sistema internet via satellite che è stato lanciato nella primavera del 2019. Vediamo di cosa si tratta.
Per auto e robotaxi
Il brevetto depositato da Tesla (Pub. No. US 2025/0368267) descrive un nuovo tetto per autovetture e altri tipi di veicoli realizzato con speciali materiali polimerici trasparenti alle radiofrequenze. Questa “trasparenza”, come detto, è proprio la caratteristica che consente ai segnali di spostarsi verso l’esterno con meno interferenze.
Tesla ritiene che un nuovo design del tetto del veicolo, composto da materiali diversi dagli elementi metallici o in vetro standard utilizzati nelle auto odierne, consentirebbe all’azienda di integrare le moderne tecnologie veicolari , “in particolare quelle che richiedono la trasmissione e la ricezione di radiofrequenze.
In particolare, Tesla ha progettato un tetto trasparente in policarbonato, in acrilonitrile-butadiene-stirene o in acrilonitrile-stirene-acrilato. Nomi che dicono poco ma che evidentemente permettono prestazioni migliori nelle comunicazioni.
Si pensa che questo brevetto possa essere stato depositato sia per garantire una migliore connessione a internet anche in regioni remote grazie al sistema Starlink (che potrebbe diventare integrato nelle auto) sia per favorire la diffusione dei robotaxi, che potrebbero sfruttare un segnale migliore per la guida senza conducente.
Il nuovo tetto sarebbe composto da 4 strati
Foto di: Tesla
La sicurezza è garantita
Trattandosi di tetti “in vetro” per veicoli, chiaramente, questi materiali devono garantire le stesse prestazioni in termini di sicurezza. Questo perché, come si vede dall’immagine depositata, Tesla ha intenzione di creare tetti con 4 strati.
Tesla afferma in questo senso di aver trovato materiali che offrono la stessa resistenza agli urti, la stessa capacità di isolare acusticamente l’abitacolo e la stessa resistenza alle vibrazioni. Inoltre, i nuovi materiali sono anche conformi alle normative in caso di urto della testa degli occupanti.

17
