
Tesla ha sempre avuto una certa reticenza nel diffondere le informazioni su motori e batteria. Si limita a dare potenze, dati su accelerazioni e autonomie delle varie versioni e poco altro. Per il resto, non ritiene necessario raccontare come raggiunge certi risultati.
Però, adesso, arriva uno studio di EV Clinic, società con sede in Croazia specializzata proprio in mobilità elettrica e analisi delle caratteristiche tecniche dei veicoli a batteria, dotata anche di una propria rete di officine.
Made in China o USA?
In un post su X, EV Clinic ha fatto sapere di aver confrontato due diverse batterie utilizzate da Tesla su Model 3 e Model Y e di aver riscontrato differenze evidenti. Nel dettaglio, le batterie coinvolte sono le NCM811 prodotte da LG Energy Solution a Nanchino, in Cina, e quelle NCA prodotte da Panasonic nello stabilimento di Fremont, in California.
È successo che le batterie LG hanno mostrato una percentuale di guasto più alta e una durata significativamente inferiore rispetto a quelle prodotte da Panasonic. Secondo dati empirici, EV Clinic afferma che le batterie LG durano circa 250.000 km, quelle Panasonic possono arrivare fino a 400.000 km. Si tratta di quasi il 40% in più. Ma come ha fatto EV Clinic a trovare questi dati?
Degrado accelerato
L’azienda croata, che ha anche una sede a Berlino, ha analizzato i dati relativi alle richieste di assistenza ricevute, scoprendo che in oltre il 90% dei casi in cui le riparazioni a livello di cella non erano possibili ci si trovava di fronte a un pacco batteria di origine LG. Questo perché il livello di degrado delle celle all’interno dei moduli interessati superava di gran lunga il livello riparabile.
Il problema era raramente causato da una singola cella difettosa: la maggior parte dei moduli difettosi conteneva più celle con una resistenza interna estremamente elevata. Anche quando EV Clinic sostituiva le celle difettose con celle usate e compatibili, le celle indebolite rimanenti spesso si guastavano a cascata. In breve, riparare queste batterie è antieconomico.
“Le celle sono, per usare un eufemismo, catastrofiche”, ha affermato EV Clinic in merito alle problematiche celle LG.
Al contrario, le batterie Panasonic in genere presentano un solo guasto a una cella a circa 250.000 km, riparabile, mentre le batterie LG presentano già guasti a più celle a quel punto.
