Ogni anno, Tesla mostra i muscoli sul fronte software, rilasciando un grande aggiornamento di Natale per le proprie auto elettriche. A volte le funzioni sono frivole, altre volte sono miglioramenti davvero utili. Quelle del 2025 sono sia l’una, sia l’altra, a conferma che, nonostante il calo delle vendite, l’azienda resta un passo avanti alla concorrenza.

Nell’Holiday Update di quest’anno troviamo gli snapshot periodici dell’abitacolo inviati all’iPhone del proprietario quando è attiva la Dog Mode e altri aggiornamenti in diretta su temperatura, batteria e condizioni del climatizzatore.

Supercharger a IA

Un’altra funzione interessante è la nuova mappa 3D dei Supercharger, che mostra in tempo reale la disponibilità dei singoli stalli di ricarica. Per ora la funzione è in fase di test in18 siti, ma il numero è destinato a crescere se Tesla vedrà che gli automobilisti la trovano utile.

Grok, il bot di intelligenza artificiale di Elon Musk, può ora aggiungere e modificare le destinazioni di navigazione tramite comandi vocali, facilitando le regolazioni senza toccare lo schermo. Gli utenti dovranno comunque usare il display per riordinare i preferiti o impostare Casa e Lavoro toccando direttamente la mappa.



Mappa dei siti Supercharger di Tesla: aggiornamento per le festività

Foto di: Tesla

Arriva anche la possibilità di impostare limiti di ricarica in base alla posizione dell’auto. Il settaggio si applica automaticamente quando si parcheggia in un punto settato e viene poi ricordato per la sessione di ricarica successiva. Una funzione particolarmente utile per chi ricarica in più luoghi nella stessa giornata. Per esempio gli autisti di ride-hailing, che possono iniziare il turno con una batteria quasi piena, ma preferire limiti più bassi durante la giornata presso alcuni fast charger per ridurre il degrado della batteria.

L’app Dashcam Viewer — che, come suggerisce il nome, permette di rivedere le registrazioni — riceve nuove informazioni. Dopo l’installazione, i proprietari possono visualizzare dettagli come velocità, angolo di sterzata e stato dei sistemi avanzati di assistenza alla guida sovrapposti ai filmati delle varie telecamere. Una funzione molto utile per chi deve dimostrare di non aver causato un incidente.

Allarme chiave o telefono dimenticati

Non mancano alcune novità divertenti, seppur — come accennato — un po’ frivole: la Santa Mode, che trasforma l’auto nella slitta di Babbo Natale sul touchscreen centrale, con pupazzi di neve e il robot umanoide Optimus, oppure la possibilità di applicare wrap virtuali personalizzati, targhe digitali e scattare selfie dall’interno con filtri, sticker ed emoji.

Ora l’auto emette un segnale acustico pochi secondi dopo la chiusura delle portiere se una chiave-telefono rimane dentro o se un telefono viene dimenticato sul caricatore wireless a bordo. E, a proposito, il caricatore wireless può essere attivato o disattivato. E chi può accedere alle corsie HOV può impostare la vettura affinché selezioni automaticamente quella corretta in base a orario, posizione, numero di passeggeri e restrizioni stradali.



.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *