La Tesla economica non è ancora arrivata (e forse non arriverà mai), ma la Casa di Elon Musk, oggi, presenta la sua auto elettrica più economica di sempre. Si tratta della Model 3 Standard, versione “low-cost” della famosa berlina americana.
Segue, a distanza di poche settimane, l’introduzione sui nostri mercati della Model Y Standard, anch’essa variante del SUV che, grazie a una dotazione più scarna e a qualche ritocco al powertrain, si è presentata come nuovo modello d’attacco della Casa, venduto a un prezzo di 39.990 euro. Ma veniamo alla Model 3.
Autonomia di 534 km
La Model 3 Standard è già stata introdotta negli Stati Uniti e – a dire il vero – si pensava che solo a quel mercato si sarebbe rivolta. Invece, un po’ a sorpresa (ma Tesla non è nuova a certi coup de theatre) da oggi si può ordinare anche in Italia.
L’auto nasce sull’ultima versione della berlina elettrica, ma all’interno dell’abitacolo adotta nuovi sedili con rivestimenti in tessuto. Quelli posteriori non sono riscaldati e sono privi del monitor a loro dedicato. Dovrebbe anche mancare la radio FM dal sistema di infotainment. Poi, per il resto, rimane una Model 3 come tutte le altre.

Tesla Model 3 Standard (2026)
Foto di: Tesla
Dal punto di vista meccanico, l’auto monta una nuova batteria, che le garantisce 534 km di autonomia, e un motore depotenziato (al posteriore) che le consente di scattare da 0 a 100 in 6”2.
In vendita a 34.015 euro
La Tesla Model 3 Standard entra a listino con un prezzo di 36.990 euro. Fino al 31 marzo del prossimo anno, però, l’auto sarà acquistabile in promozione a 34.015 euro, esclusi messa su strada e oneri aggiuntivi.
In alternativa, nell’ambito delle promozioni di lancio valide fino al 31 marzo 2026, sarà disponibile anche il tasso di interesse promozionale dello 0.99% sul leasing e dell’1.99% sul finanziamento con maxirata, con una rata mensile a partire da 299 €.

18
