Il degrado delle batterie nelle auto elettriche è un fenomeno – sì – reale, ma non così importante come si pensi. Recurrent, società di analisi che monitora le prestazioni a lungo termine dei veicoli elettrici per pubblicare guide all’acquisto, ha classificato 14 marchi in base alla perdita di autonomia media dopo tre anni.
La ricerca, che utilizza dati reali provenienti da vetture in strada, mostra che Cadillac, Hyundai e Mercedes sono tra i brand migliori. Si comporta bene anche Tesla, con oltre il 96% di km ancora disponibili, mentre Volkswagen, BMW e Jaguar perdono più autonomia, pur mantenendo più del 90% di capacità originale.
Prima Cadillac, ultima Jaguar (che va comunque bene)
Il ciclo di omologazione utilizzato non è l’americano EPA (Recurrent ha sede principale negli USA, ndr), ma la percorrenza reale rilevata quando il veicolo era nuovo. Liz Najman, direttrice delle analisi di mercato della società, spiega che i campioni analizzati vanno da diverse centinaia a migliaia di veicoli in base al marchio.
Se, guardando la classifica, vi state chiedendo perché alcuni marchi non perdono autonomia, Najman ricorda che le Case auto inseriscono dei buffer di capacità per sbloccare porzioni aggiuntive del pacco batterie mano a mano che le celle si degradano, per evitare cali percepibili. Anche gli aggiornamenti software influenzano efficienza e autonomia.
Alcuni valori si spiegano poi con la tecnologia impiegata: Chevrolet potrebbe posizionarsi peggio di Cadillac a causa della Bolt, basata su una piattaforma più datata. Allo stesso modo, la Jaguar I-Pace risale al 2018 e non utilizza tecnologie recenti; i valori BMW potrebbero essere influenzati dalla i3, venduta tra il 2014 e il 2022.

Secondo Recurrent, quelle Cadillac sono le auto elettriche che mantengono più autonomia dopo tre anni
Foto di: Kevin Williams/InsideEVs
Nonostante le differenze tra marchi, il messaggio per i consumatori è chiaro: non c’è motivo di preoccuparsi troppo per la perdita di autonomia.
“Abbiamo scoperto che la maggior parte delle auto elettriche supera la propria autonomia EPA nel primo o secondo anno di utilizzo. Quindi, anche se la batteria invecchia e la vettura non è più nuova, il chilometraggio dovrebbe restare pari o superiore per diversi anni, offrendo un’esperienza migliore del previsto a molti automobilisti”.
