In Europa è sulla bocca di tanti automobilisti elettrici, ma in Italia è ancora sconosciuta ai più. Parliamo di Tesla MultiPass, programma del brand americano introdotto a settembre nei Paesi Bassi ed esteso nei giorni scorsi a Belgio, Francia, Germania, Regno Unito e Svezia. Ma di cosa si tratta?

In poche povere, è la funzione che consente ai possessori di auto elettriche del marchio di trovare le colonnine di altri operatori direttamente dalla vettura o dall’app Tesla e di effettuare ricariche utilizzando la stessa applicazione o la Key Card della Casa. Significa non dover più utilizzare strumenti di terze parti. Vediamo nel dettaglio.

Tesla MultiPass: cos’è

Sul proprio sito inglese, il costruttore americano descrive il MultiPass come “un’opzione di ricarica senza interruzioni per il tuo veicolo Tesla. Puoi trovare i caricabatterie di terze parti sul touchscreen del tuo veicolo o nell’app Tesla e pagare la sessione di ricarica con il tuo account Tesla”.

Iscrizione e attivazione

Non c’è bisogno di alcune iscrizione, perché “i proprietari di Tesla vengono automaticamente iscritti a Tesla MultiPass”. La funzione va comunque attivata, seguendo questi passaggi:

  1. Apri l’app Tesla
  2. Visualizza ‘Tesla MultiPass’ in ‘Messaggi’
  3. Seleziona “Scopri di più”
  4. Selezionare “Avanti”
  5. Segui le istruzioni sullo schermo per attivare la tua tessera magnetica.

Puoi anche abilitare Tesla MultiPass selezionando “Tesla MultiPass” in “Gestisci pagamenti” nell’app Tesla.

 

Come ricaricare

Per ricaricare presso colonnine di altri operatori, basta cliccare su “Visualizza ricarica di terze parti” nelle “Impostazioni di navigazione”. Superato questo passaggio, potrete “visualizzare le stazioni di ricarica di terze parti nelle vicinanze sul touchscreen del veicolo”.

Trovata la colonnina, “esistono due modi per avviare una sessione di ricarica presso una stazione di ricarica di terze parti: è possibile avvicinare la tessera magnetica per ricaricare oppure selezionare la stazione dall’app Tesla”.

Pagamenti e prezzi

Il metodo di pagamento predefinito nell’app Tesla sarà usato automaticamente per pagare col Multipass. Non è invece possibile pagare con carte di altri operatori. Il costo della ricarica dipende dalle tariffe del player terzo.

Tesla MultiPass in Italia

Contattate da InsideEVs, fonti Tesla fanno sapere che, al momento, non ci sono informazioni sull’arrivo del MultiPass in Italia. Siamo però sicuri che sia solo questione di tempo.



.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *