L’auto elettrica economica di Tesla è al centro di voci e speculazioni da anni. Le informazioni note sono però pochissime. Sappiamo solo, grazie al ceo Elon Musk, che la vettura sarà una variante a basso prezzo della Model Y.

Ma come si presenterà? Secondo l’hacker GreenTheOnlyche ha analizzato l’ultimo firmware aziendale, per ridurre i costi il costruttore eliminerà praticamente tutto, tranne lo schermo centrale.

Ancora più minimal

Stando alla sua scoperta, il modello economico — nome in codice interno E41 — presenterà infatti un’illuminazione interna semplificata (forse limitata alla zona piedi) e comandi dei sedili ridotti a un solo asse elettrico. Eliminate anche le luci sottoporta, così come il display per la seconda fila di sedili.

Il rivestimento del tetto sarebbe poi in vetroresina (scelta logica, visto che la vettura non dovrebbe avere un tetto panoramico in vetro). Tesla avrebbe inoltre rimosso gli specchietti laterali ripiegabili elettricamente.

 

Ancora: le sospensioni sarebbero state semplificate, l’auto monterà cerchi da 18 pollici “semplificati” e privi di sensori TPMS (Tire Pressure Monitor System) e via il riscaldatore della telecamera posteriore, forse perché chi compra la Model Y più economica non opterà per il pacchetto Full Self-Driving.

Vaghi, invece, i dettagli sui motori: il modello più conveniente potrebbe essere disponibile sia con trazione integrale che posteriore, ma con “configurazioni speciali” non meglio specificate. È logico pensare che Tesla possa offrire motori meno potenti per abbassare ulteriormente i costi.

Va infine ricordato che la Casa auto propone già una versione semplificata della Model 3 più economica in Messico, con interni in tessuto (senza sedili riscaldabili o ventilati), illuminazione ambientale non personalizzabile, un impianto audio con meno altoparlanti (da 17 a 9) e vetri meno insonorizzanti. Le nuove misure di risparmio andrebbero quindi ad aggiungersi a queste.



.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *