Due influencer esperti di Tesla hanno provato a completare il classico Coast to Coast americano a bordo di una Tesla Model Y utilizzando la versione più recente e completa del Full Self-Driving (la 13.9).
Il motivo? Vedere se a distanza di 8 anni le previsioni di Elon Musk, che nel 2017 affermò che le sue auto sarebbero state capaci di viaggiare da Los Angeles a New York senza bisogno di interventi umani, si possano considerare avverate. Ebbene: no, non si può.
Viaggio finito in un lampo
I due influencer statunitensi sono partiti da San Diego, California, con l’intenzione di raggiungere la costa atlantica del Paese documentando la spedizione con contenuti social e dirette streaming. Ma il progetto è naufragato dopo meno di 100 km. La loro Model Y, infatti, non è stata in grado neanche di varcare i confini della California.
Il detrito metallico colpito dalla Tesla Model Y mentre viaggiava in modalità FSD
Foto di: InsideEVs
Purtroppo, il SUV elettrico su cui viaggiavano non è stato in grado di riconoscere e schivare alcuni detriti presenti sulla strada. Colpendoli, si è danneggiato in modo grave, non riuscendo più a proseguire il viaggio.
Tutto documentato in video
C’è un filmato che mostra chiaramente l’accaduto. Le immagini mostrano i due influencer seduti sui sedili anteriori. Quello alla guida non ha le mani sul volante. L’auto sta percorrendo un tratto rettilineo a una velocità abbastanza sostenuta quando, in mezzo alla carreggiata, compare un pezzo di metallo di grosse dimensioni. A quel punto il conducente appoggia le mani sul volante ma non interviene per schivare l’ostacolo, che impatta con violenza sulla ruota anteriore destra rompendo sospensione e barra stabilizzatrice.
Morale: l’avventura è finita dopo che era stato coperto solo il 2,5% del tragitto preventivato: non un segnale incoraggiante per una Casa – Tesla, appunto – che, secondo i piani, vuole puntare su intelligenza artificiale e nuove tecnologie. Di strada da fare ce n’è – letteralmente – ancora molta, come dimostra anche l’esperienza di un nostro collega americano che ha viaggiato su una Model Y a guida autonoma nel traffico caotico di New York.

50
