Il mercato delle auto elettriche in Europa è in rapida evoluzione e Tesla sta affrontando un periodo particolarmente complesso. Tra il controverso coinvolgimento politico di Elon Musk e il ritardo nel rinnovo generazionale della Model Y, il marchio statunitense fatica a mantenere il passo, mentre la concorrenza internazionale – Cina, Europa, USA, Giappone e Corea – diventa sempre più agguerrita.

Tesla in difficoltà in Europa: nel mercato delle auto elettriche avanza il gruppo Volkswagen

In questo contesto, il Gruppo Volkswagen si conferma protagonista nel settore delle BEV. Secondo JATO Dynamics, la sua quota di mercato è salita dal 18,9% dei primi sette mesi del 2024 al 28,6% nello stesso periodo del 2025, superando addirittura la quota complessiva di Volkswagen nel mercato passeggeri europeo (26,7%), evidenziando una leadership sempre più solida.

Per quanto riguarda invece Tesla, la casa automobilistica di Elon Musk registra una significativa perdita di terreno, scendendo dal 16,4% all’8,6% nel segmento BEV europeo. La nuova Model Y fatica a decollare, mentre gli altri modelli in gamma invecchiano. Il divario con Volkswagen è evidente: Tesla offre solo due modelli con un’età media di 8 anni, mentre VW propone 21 modelli con età media di 3,3 anni.

Auto elettricheAuto elettriche

Anche Ford registra un balzo importante, passando dal 4,4% al 14,1% di quota BEV, e Hyundai-Kia cresce sensibilmente. BYD invece vede calare la percentuale di BEV a favore degli ibridi plug-in. Insomma questi dati dimostrano come il mercato europeo BEV resta competitivo e come sia sempre più in evoluzione.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui



.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *