Elon Musk nelle scorse ore è tornato a parlare della questione legata alle tecnologie relative alla guida autonoma confermando che secondo lui usare un sistema di telecamere come fa Tesla è molto più sicuro rispetto che ad affidarsi a Lidar e radar.  Anzi addirittura secondo lui il loro utilizzo non solo è inutile ma sarebbe anche pericoloso. Secondo il CEO di Tesla, la tecnologia basata su telecamere e intelligenza artificiale è sufficiente per raggiungere l’autonomia completa, offrendo sicurezza ed efficienza. Al contrario, Dara Khosrowshahi, CEO di Uber, ha un’idea completamente diversa ritenendo che l’approccio di Waymo, che integra lidar e radar, sia al momento il migliore per garantire livelli di sicurezza estremamente elevati per quanto concerne le vetture a guida autonoma.

Secondo Elon Musk lidar e radar non solo non servono ma rendono le auto a guida autonoma meno sicure

“Il LiDAR costa 500 dollari. Perché non includere anche il LiDAR per raggiungere una sicurezza sovrumana? Tutti i nostri partner utilizzano una combinazione di telecamera, radar e LiDAR, e personalmente ritengo che sia la soluzione giusta, ma potrei sbagliarmi”, ha osservato il CEO di Uber. In risposta ai commenti del CEO di Uber, Elon Musk ha affermato che lidar e radar, almeno in base all’esperienza di Tesla, in realtà riducono la sicurezza invece di migliorarla.

Secondo il CEO di Tesla, ci sono momenti in cui sensori come lidar e radar non sono in grado di riconoscere le telecamere. Questo crea ambiguità nei sensori, cosa che a sua volta aumenta i rischi. Musk ha poi osservato che Tesla ha riscontrato un miglioramento della sicurezza da quando l’azienda si è concentrata su un approccio basato esclusivamente sulla visione.

Elon MuskElon Musk

Secondo il CEO di Tesla, l’uso di lidar può creare incertezza rispetto alle telecamere, aumentando i rischi invece di diminuirli. Musk  ha inoltre confermato che Tesla ha migliorato la sicurezza concentrandosi esclusivamente sulla visione, con sistemi FSD e progetti pilota Robotaxi che già adesso risultano essere molto più efficienti rispetto alla guida umana.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui



.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *