La Tesla Model Y “economica” si avvicina a grandi passi. Nelle scorse ore, alcune Model Y camuffate sono state avvistate in un parcheggio in Cina, apparentemente prive di sorveglianza.
Secondo quanto riportato da un video diffuso sulla piattaforma Weibo, si tratterebbe della nuova versione d’ingresso del popolare SUV elettrico americano. Nello specifico, sarebbe una Model Y “alleggerita” nei costi e nei contenuti, pensata anche per il mercato europeo.
Nuova dotazione, ma sempre Dna Tesla
A prima vista, le linee rimangono quelle della Model Y restyling, ma i dettagli parlano chiaro: niente striscia LED frontale ispirata al Cybertruck, fari anteriori semplificati (forse ripresi dalla Model 3 Highland), e nessun inserto scuro tra i fanali posteriori.
Gli interni della Model Y “economica”
Foto di: Weibo
Anche l’abitacolo mostra segnali evidenti di razionalizzazione: sedili in tessuto al posto dell’ecopelle, una console centrale ridisegnata e più compatta, assenza del secondo schermo posteriore e – molto probabilmente – modifiche anche ai pannelli porta, forse privi di tasche o illuminazione a LED.
Hardware 4 e tagli “intelligenti”
Nonostante il contenimento dei costi, questa versione dovrebbe mantenere l’Hardware 4 per gli ADAS. La fotocamera frontale nel paraurti resta presente, mentre è quasi certo che anche la batteria subisca una riduzione o limitazione software, strategia già vista in passato su altre versioni di Tesla.

Foto di: Andrei Nedelea
L’obiettivo di Tesla sarebbe quello di proporre questa nuova Model Y intorno all’equivalente di 25.000 euro in Cina. Il debutto in Europa potrebbe essere accompagnato da un prezzo un po’ più alto, magari intorno ai 35.000 euro, comunque ben al di sotto dei 44.990 euro necessari attualmente per il modello base in Italia. È chiaro, comunque, che questa nuova versione d’ingresso attirerebbe ancora più pubblico, permettendo a Tesla essere ulteriormente competitiva nei confronti di diverse rivali.
Stando alla stessa Casa americana, la produzione pilota di questa variante della Model Y è iniziata a giugno, mentre nella seconda metà del 2025 verrà avviata quella in serie. La presentazione al pubblico, quindi, pare davvero vicina.
