Tesla si prepara a presentare qualcosa di grosso. Questo, almeno, è quello che ha dichiarato Elon Musk, che ha pronunciato testuali parole: “Ho appena lasciato il Tesla Design Studio. Faremo la presentazione più epica di sempre entro la fine dell’anno”. Ribadendo: “la più epica di sempre”.

Ora, se Musk fosse un tipo affidabile, ci sarebbe di che restare a bocca aperta. Ma Musk, si sa, a volte ha la tendenza – come dire – a spararle grosse. E già in passato ha detto che sarebbero successe cose che ancora non sono successe. Però, volendo dargli un minimo di credito, cerchiamo di capire a cosa potrebbe riferirsi.

Stavolta si parla di una nuova auto

Prima di tutto, Elon Musk afferma di essere andato a visitare il Design Center. Si tratta di una struttura che ha a che fare principalmente con le macchine. Quindi, tra gli analisti, è opinione diffusa che non si tratti di robot, software o qualche altra diavoleria legata alle attività “accessorie” della Casa di Austin. In questo caso dovrebbe riferirsi a un’auto.



2020 Tesla Roadster demonstration by Elon Musk

Elon Musk in uno dei tanti eventi in cui annuncia l’arrivo della Tesla Roadster

A questo punto, il campo si restringe. Due sono le possibilità principali. O parla di Roadster o parla della nuova Tesla economica. Su questo, l’opinione pubblica è divisa. Metà propende per la sportiva, che sarebbe dovuta arrivare addirittura nel 2017, l’altra su quella sorta di Model 3 low cost che sfrutterebbe buona parte della componentistica della famosa berlina ma grazie a dimensioni più contenute e contenuti ridotti all’osso dovrebbe arrivare a costare circa il 30% in meno.

Bisogna tornare sulla breccia

A prescindere dalle ipotesi, una cosa è certa: Tesla ha un disperato bisogno di invertire la rotta. Vendite in calo, una reputazione da ricostruire, un ceo che deve tornare a farsi vedere come un imprenditore illuminato (o per lo meno visionario) e non un più che discusso e discutibile sostenitore di Donald Trump.

 

Quindi, a prescindere che si tratti della Roadster, della “Model 3 economica” o di qualsiasi altra cosa che non riusciamo a immaginare, la cosa più importante è che Elon Musk, prima di tutto, mantenga la promessa. E presenti entro fine anno qualcosa di sostanzioso.



.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *