Una Tesla Model 3 usata rappresenta spesso un buon affare. Si tratta infatti di una berlina elettrica offerta a prezzi ragionevoli, anche al netto di qualche difetto. Uno su tutti: le sospensioni.
Fin dall’inizio delle consegne, nel 2017, la critica più grande mossa alla Model 3 ha riguardato la sospensione troppo rigida, che rende fastidiosi i lunghi viaggi su strade sconnesse, rovinando così l’esperienza di guida.

La Tesla Model 3 pre-restyling è una delle migliori auto usate sul mercato
Il problema è stato risolto col restyling del 2023 grazie all’uso di ammortizzatori e molle rivisti e a boccole diverse, ma rimane sulle versioni pre-restyling.
L’ingegnosa soluzione
Alcuni automobilisti hanno però scoperto che la sospensione della nuova Model 3 si adatta perfettamente alle versioni più vecchie, offrendo un sistema rapido, semplice e relativamente economico di migliorare il comfort.
Bastano 600 dollari per acquistare, direttamente da Tesla, un set di ammortizzatori e molle anteriori più un set di ammortizzatori posteriori. Aggiungete poi un po’ di lavoro manuale e la sospensione della berlina rinnovata si monta a casa su qualsiasi Model 3 pre-restyling in poche ore.
Per fare un confronto, lo stesso kit sospensioni nel mercato aftermarket va dagli 890 ai 1.395 dollari. Certo, resta il problema del lavoro fai-da-te, ma niente paura: il video qui sotto spiega come risolverlo.
Lo youtuber RSymons mostra una Model 3 pre-restyling equipaggiata con molle e ammortizzatori aggiornati all’anteriore e con ammortizzatori (ma non molle) aggiornati al posteriore. Dopo aver guidato sia una vecchia Model 3 con sospensione standard, sia una nuova Model 3 e una vecchia Model 3 con sospensioni nuove, dichiara senza dubbio che il comfort migliora.
Il confronto di prezzi
Le Model 3 usate costano tra i 20.000 e i 25.000 dollari, mentre una nuova parte da circa 43.000 dollari senza incentivi. Perciò, se desiderate un’auto migliore con un risparmio di circa 20.000 dollari, ora sapete come fare.
