Questo sarà anno in cui BYD supererà Tesla nel numero di auto elettriche nel mondo. Ma la Casa cinese non aspetta fine anno per mostrare i muscoli e annuncia il raggiungimento di uno storico risultato.

Secondo un rapporto di Jato Dynamics, infatti, BYD per la prima volta nella storia ha superato Tesla nelle vendite in Europa. È accaduto ad aprile.

Perché Tesla perde terreno?

Guardando i numeri riportati dalla società di analisi, BYD lo scorso mese ha immatricolato 7.231 vetture nel Vecchio Continente. Tesla, sull’onda delle proteste verso Elon Musk e iniziando ad accusare anche la crescente obsolescenza della propria gamma, si è fermata a 7.165.

Felipe Munoz, analista di Jato Dynamics, ha detto: “Si tratta di un momento spartiacque per il mercato automobilistico europeo, soprattutto se si considera che Tesla è da anni leader nel campo dei veicoli elettrici a batteria. Ricordiamoci che BYD ha ufficialmente avviato le operazioni al di fuori di Norvegia e Paesi Bassi solo alla fine del 2022”.



BYD Seal U (2024) - Foto della Prova su Strada

BYD produce anche auto plug-in, come la Seal U

  • BYD: 7.231 auto elettriche vendute in Europa ad aprile
  • Tesla: 7.165 auto elettriche vendute in Europa ad aprile

La Cina traina la crescita elettrica in Europa

Il sorpasso di BYD su Tesla in Europa potrebbe essere “irreversibile”. A differenza di quanto stanno facendo Elon Musk e soci, che sembrano sempre meno interessati al settore dei trasporti a zero emissioni, la Casa di Shenzen sta investendo tantissimo nel Vecchio Continente. Ha modelli numericamente superiori, molto più nuovi e più economici.

Per esempio, ha appena presentato la piccola Dolphin Surf, con la quale spera di fare grandi numeri, e si appresta ad avviare la produzione in questa parte di mondo entro fine anno ultimando la costruzione della fabbrica di Debrecen, in Ungheria. Insomma, sarà difficile per Tesla ribaltare nuovamente la situazione a proprio vantaggio.

  1. BYD Seal: 1.660
  2. BYD Sealion: 1.560
  3. BYD Dolphin: 1.415
  4. BYD Atto 3: 1.063
  5. BYD Seal U: 776
  6. BYD Atto 2: 622
  7. BYD Tang: 121
  8. BYD Han: 13
  9. BYD Seagull: 1


BYD Dolphin Surf

Foto di: BYD

  1. Tesla Model Y: 4.495
  2. Tesla Model 3: 2.604

Non è solo BYD a crescere. La domanda di veicoli elettrici in Europa rimane stabile. Le immatricolazioni di BEV sono cresciute del 28% rispetto ad aprile dello scorso anno e la crescita è stata trainata soprattutto dai brand cinesi. Nonostante i dazi, infatti, le immatricolazioni di auto elettriche provenienti dal Paese del Dragone sono aumentate del 59%, mentre gli altri brand (europei, asiatici e americani) insieme non sono andati oltre il 26%.



.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *