Per tanto tempo è stato il simbolo del futuro dei pick-up americani. Ma a distanza di poco più di un anno dall’inizio delle consegne, il Tesla Cybertruck sembra aver perso gran parte del suo fascino sul mercato americano.

Le vendite calano, i prezzi crollano e persino Tesla ha iniziato ad accettarlo in permuta, una mossa che fino a poco tempo fa sembrava impensabile. Ecco cosa sta succedendo.

Il Ford F-150 Lightning riconquista la vetta

Nel primo trimestre del 2025, il Cybertruck ha perso il primato di pick-up elettrico più venduto negli Stati Uniti. A superarlo è stato il Ford F-150 Lightning, con 7.913 immatricolazioni contro le 7.126 del Tesla (dati diffusi da S&P Global Mobility). Una sconfitta pesante, soprattutto considerando che il veicolo dell’Ovale Blu è in commercio dal 2022, mentre il Cybertruck è molto più recente.



Tesla Cybertruck Long Range (2025)

Tesla Cybertruck Long Range (2025)

Foto di: Tesla

A peggiorare il quadro ci sono i dati di Cox Automotive, che parlano addirittura di appena 6.404 unità vendute da Tesla nel primo trimestre. Un trend negativo che segue due trimestri consecutivi di calo: dai 16.692 Cybertruck consegnati nel Q3 del 2024 si è passati a 12.991 nel Q4 e ora, appunto, a poco più di 6.000.

La parabola discendente del Cybertruck non riguarda solo le vendite, ma anche il valore sul mercato dell’usato. Un esemplare della Foundation Series, venduto nuovo a 100.000 dollari (circa 90.000 euro), oggi viene valutato da Tesla 65.400 dollari (59.000 euro) —una svalutazione del 34,6% in meno di un anno. E secondo altre piattaforme come CarGurus, il deprezzamento reale si avvicina al 45%.

Un crollo ben al di sopra della media per i pick-up (circa -20% dopo il primo anno), che sta allontanando anche i rivenditori indipendenti.

Il mercato dei pick-up elettrici vacilla

In ogni caso, la situazione del Cybertruck non è isolata. Anche altri Costruttori stanno faticando a vendere pick-up elettrici in volumi consistenti. Lo stesso ceo di Ford, Jim Farley, ha ammesso che “l’economia dei grandi veicoli elettrici è insostenibile”. Ram ha già rimandato il lancio del suo 1500 REV, mentre le consegne di Rivian sono in calo.



Tesla Cybertruck Long Range (2025)

Tesla Cybertruck Long Range (2025), gli interni

Foto di: Tesla

Al momento, insomma, i pick-up elettrici stanno faticando a conquistare il cuore degli americani. Le ragioni sono molteplici e non sono legate esclusivamente al prezzo (comunque mediamente più alto delle controparti a benzina). È anche una questione di utilizzo, perché i pick-up a batteria perdono moltissima efficienza nell’impiego in autostrada o quando si collegano un rimorchio. Senza contare che la distribuzione delle colonnine negli USA è estremamente disomogenea, con gli Stati centrali poco serviti dalle stazioni di ricarica.

 



.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *