È risaputo, almeno fra gli appassionati, che le auto elettriche sono meccanicamente più semplici di quelle con motore termico. Ma anche loro possono rompersi e, quando a cedere sono componenti critici come motori elettrici o batterie ad alta tensione, le spese di riparazione possono diventare proibitive, soprattutto se ci si affida ai canali ufficiali.
Parliamo di migliaia di euro per una nuova unità di trazione e di decine di migliaia per un pacco batterie. Ma proprio come avviene nel mondo delle auto a combustione, anche per le elettriche esiste un mercato in crescita per la rigenerazione e la riparazione dei componenti danneggiati: una strada spesso molto più conveniente rispetto all’acquisto di ricambi nuovi.
Un’idea di due realtà
Tra i principali protagonisti del settore ci sono SEG Automotive e Fersa Bearings, due aziende europee che hanno dato vita al progetto Redrive, che propone unità di trazione elettrica (motori) rigenerate, pronte per essere installate su alcune delle auto a zero emissioni più diffuse.
Fersa, in particolare, si occupa della sostituzione dei cuscinetti nei motori, mentre SEG gestisce la rigenerazione completa del sistema. Al momento, i prodotti Redrive sono disponibili per due modelli: la Renault Zoe e la prima generazione di Tesla Model S.
Per quest’ultima, SEG propone la Large Drive Unit (LDU) ricondizionata, un componente noto per essere soggetta a guasti legati all’infiltrazione del liquido di raffreddamento. La versione rigenerata viene fornita con una modifica che elimina il circuito di raffreddamento interno, rendendola un componente plug-and-play facilmente sostituibile.

Tesla Model S, la prima generazione
Situazione simile per la Zoe, i cui motori elettrici possono guastarsi col tempo, spesso al di fuori del periodo di garanzia. In questi casi, reperire un motore nuovo può essere costoso e complicato, soprattutto se non è immediatamente disponibile a magazzino. La soluzione Redrive consiste in un motore rigenerato che sostituisce direttamente il componente con codice 290103231R e sarà disponibile entro giugno. La versione per Model S, invece, è già in vendita da tempo.

Renault Zoe, la prima generazione
Prezzi e disponibilità
SEG non ha ancora comunicato ufficialmente i prezzi, ma ha confermato che il costo sarà inferiore di circa il 30% rispetto a un’unità nuova. I motori rigenerati saranno distribuiti solo attraverso centri di assistenza autorizzati, ma è possibile installare subito il componente nuovo e inviare in un secondo momento il vecchio motore per la rigenerazione.
