La Tesla Model Y e la Toyota RAV4 si stanno contendendo il titolo di “Auto più venduta al mondo nel 2024”. Sebbene sia ancora presto per trarre conclusioni definitive, considerando che ci sono molti mercati che non hanno ancora riportato i loro risultati, la prima conclusione basata sui dati preliminari di una nostra ricerca approfondita indica che non c’è un chiaro vincitore.
I dati che abbiamo raccolto finora riguardano 90 mercati che includono numerosi paesi coperti da JATO Dynamics, oltre a molti altri da cui abbiamo ottenuto informazioni da contatti locali chiave. Ecco di seguito i numeri.
I dati preliminari
Secondo i risultati, nel 2024 la Tesla Model Y ha venduto 1.175.093 unità. Il totale dell’anno scorso è stato inferiore del 4% rispetto al 2023, considerando che si trattava dell’ultimo anno completo prima dell’arrivo del modello aggiornato che è stato appena introdotto. Tutta l’Europa, la Cina e gli Stati Uniti hanno rappresentato il 92% del totale. Nonostante il calo annuale, i risultati della Model Y sono comunque molto buoni, considerando la crescente concorrenza in Cina, dove ha guidato il mercato delle auto elettriche.
Unità immatricolate nel 2024 in 90 mercati
Foto di: Motor1.com
La Toyota RAV4 è stata appena dietro con 1.171.364 unità, appena 3.729 in meno. Dai dati raccolti, questo SUV ha aumentato il suo volume globale del 10%. La forte crescita rappresenta infatti un risultato notevole, anche migliore di quello di Tesla, poiché la RAV4 ha appena concluso il suo ultimo anno completo nei mercati globali con la generazione attuale, prima della presentazione del modello completamente nuovo quest’anno. Durante questa fase del ciclo di vita, è raro vedere aumenti percentuali.
Vedi tutte le notizie su Motor1 Numbers Perché Toyota potrebbe vincere
I risultati per questi 90 paesi mettono la Model Y davanti alla RAV4, alias Wildlander in Cina. Tuttavia, ci sono alcuni mercati chiave mancanti dove si prevede che la Toyota aggiunga volumi, mentre la Tesla no.
Unità vendute nel 2024 per Regione
Foto di: Motor1.com
Questo è facilmente intuibile, perché finora Tesla ha concentrato la vendita delle sue auto nelle economie sviluppate, mentre Toyota ha una vera presenza globale. Pertanto, è facile concludere che la RAV4 probabilmente supererà la Model Y nei mercati mancanti, come l’Asia Centrale, la maggior parte dei paesi africani, Bolivia, El Salvador, Honduras, i paesi caraibici e le nazioni insulari dell’Oceano Pacifico.
Quale auto sarà la più venduta al mondo nel 2024?
Foto di: Motor1.com
Nel caso abbiate dati relativi a vendite, immatricolazioni o importazioni per marca e modello di mercati come Puerto Rico, Bolivia, Honduras, El Salvador, Uzbekistan, Tagikistan, Turkmenistan, Kirghizistan, Bielorussia, Brunei, Myanmar, Sri Lanka, Bangladesh, Suriname, le isole caraibiche, Nigeria, Senegal, Angola, Namibia, Burkina Faso, Tunisia e le isole situate nell’Oceano Pacifico potete scrivere a redazione@motor1.com.
Fonte: JATO, CE Auto, varie associazioni auto nazionali.
Mercati coperti: Cina, Taiwan, Hong Kong, Stati Uniti, Canada, Europa allargata (Malta, Montenegro, San Marino, Liechtenstein, Monaco, Kosovo esclusi), Giappone, Corea, Australia e Nuova Zelanda, Sud-Est Asiatico, India, Kazakistan, Medio Oriente, Azerbaigian, Turchia, Egitto, Marocco, Tunisia, Kenya, Ghana, Costa d’Avorio, Malawi, Etiopia (grazie a https://ceauto.co.hu), Sud Africa e America Latina (Bolivia, Honduras, El Salvador e Tesla Puerto Rico esclusi).
L’autore dell’articolo, Felipe Munoz, è Automotive Industry Specialist di JATO Dynamics.
